“Fumare ogni tanto uno spinello non può far male”, spesso sento dire frasi di questo tipo in tv e per strada. Io non sono d’accordo. Gli spinelli sono spesso il primo passo verso droghe più pesanti che portano alla morte o che, comunque, possono avere le gravi conseguenze sulla salute di cui leggiamo tutti i giorni. Penso che qualunque tipo di dipendenza sia in un certo senso “fatale”. Non solo quella verso le droghe, ma anche quella per il fumo di sigarette, per l’uso di alcolici, per il gioco. Io credo che spesso questo tipo di dipendenze nascano da un disagio interiore, non da una necessità fisica.
Chi fa uso di queste sostanze oppure diventa dipendente da altri tipi di droghe, come appunto quella del gioco d’azzardo, dovrebbe pensare a cosa lo ha portato ad avere quella dipendenza, e non dovrebbe giustificarsi dicendo “ogni tanto non fa male”. Perché “ogni tanto” significa tutto e niente. “Ogni tanto” può voler dire una volta a settimana, o al mese, o ogni due o tre giorni. Eppure quel “Ogni tanto” vuol dire che se ne avverte la necessità, e quindi già è una dipendenza.
Gli spinelli sono droghe a tutti gli effetti, sicuramente non gravi e pericolose come la cocaina o l’eroina, ma conducono comunque a non ragionare, e hanno conseguenze gravi sul cervello di chi ne fa uso. Basti pensare a quante persone hanno causato incidenti stradali dopo aver fatto uso di certe sostanze, anche definite “leggere”. Rovinarsi la vita oppure rovinare quella degli altri per un “Ogni tanto non fa male” per me è assurdo, e non ha alcun senso. E poi quante volte quelli che hanno cominciato con uno spinello ogni tanto, sono finiti ad abusare di droghe più pesanti?
Io, ripeto, credo proprio che non ne valga affatto la pena. Ci sono molte cose che possiamo fare per vivere a pieno la nostra vita, ci possiamo divertire tutti anche senza usare certe sostanze, anzi. Farlo con la piena coscienza di quello che si fa vuol dire godersele veramente fino in fondo, e non con la testa annebbiata o senza avere neppure la possibilità di ricordarsi la mattina dopo quello che è successo. Chi pensa certe cose, inoltre, dovrebbe evitare di spingere anche gli altri a farlo perché “una volta non fa male”, e chi si lascia spingere a farlo dovrebbe iniziare a ragionare di più con la sua testa e non con quella degli altri e saper dire di no. La nostra vita e quella degli altri vale più di uno spinello ogni tanto.