Lo sviluppo dei social network ha avuto, nel corso degli ultimi anni, un incremento spaventoso. Nonostante attraversino periodicamente picchi positivi e negativi per quanto riguarda le iscrizioni, hanno tutt'ora un impatto sociale molto forte su una vasta percentuale di popolazione.
Erroneamente, si pensa che chi usi questi nuovi mezzi di comunicazione sia adolescente o comunque una persona giovane, poco più che ventenne. Invece, con grande sorpresa, molti adulti ne stanno facendo uso, per i motivi più disparati. C’è l’imprenditore che vuole fare pubblicità alla sua azienda, il professore che pubblica compiti e lezioni online per i propri alunni, addirittura molti organizzatori di eventi lo usano come book virtuale per mostrare alla rete i loro lavori. Ed esistono anche dei social network specifici per trovare lavoro, oppure per trovare la propria anima gemella.
Internet ormai è entrato prepotentemente nelle relazioni sociali, anche grazie allo sviluppo della tecnologia. Fino a pochi anni fa era impensabile la nascita degli smartphone, ora invece la maggior parte delle persone ne hanno uno in tasca e sono sempre connesse. Ovviamente, l'uso dei social network comporta dei lati positivi, ma anche negativi.
Uno dei meriti dei social network è quello senza dubbio di aver facilitato le comunicazioni: serve solo un computer o uno smartphone connesso a Internet per parlare con tutti, dalla vicina di casa a chi è dall'altra parte del mondo. Inoltre, se si possiede una webcam ci si può anche vedere. La facilità d’uso dei social network fa sì che si possano mantenere le proprie amicizie ed aggiungerne di nuove.
Ci sono anche gli aspetti negativi, specialmente in fatto di privacy e informazioni condivise. Man mano, i vari social network si stanno adeguando, ma il pericolo di diffondere informazioni delicate è reale. Nei social, qualunque informazione è accessibile a chiunque.
Le persone, specialmente i giovanissimi, rischiano di non riuscire a relazionarsi con gli altri, se non usando le tecnologie. Questo perché, attraverso lo schermo di un computer, ci si può nascondere e si possono gestire gli stati d’animo. Una volta ci si metteva d’accordo per andare a bere un caffè al bar, adesso ci si mette d’accordo sull’orario per chattare, isolandosi dalla vita sociale reale. Molte persone si innamorano sui social network, ma raramente queste relazioni hanno un lieto fine. I profili dei social possono essere anche non veritieri, dietro un account si possono celare malintenzionati e truffatori, pronti ad approfittarsi di chi è più debole.
I social network possono essere pericolosi per la salute. Più tempo passato davanti a un computer può provocare problemi alla vista, patologie articolari e il cosiddetto stress da iper informazione. Un altro aspetto negativo è l'inaffidabilità delle informazioni.
Insomma, i social network sono utilissimi, ma non bisogna abusarne. E' necessario cercare di salvaguardare più informazioni personali possibili abilitando i filtri appositi e cercare di prediligere il contatto umano invece che fidarsi di un schermo.